Perdita di Lubri
I lubrificanti svolgono molteplici ruoli chiave nei meccanismi di trasferimento di potenza come gli ingranaggi e i cuscinetti. Due funzioni importanti sono la riduzione dell’attrito tra le superfici di accoppiamento e la riduzione dell’accumulo di calore attraverso l’assorbimento e il trasferimento.
A fronte di una perdita di lubrificante o dell’esaurimento dell’olio, questi vantaggi vengono persi. Quando il calore si accumula nel sistema di trasferimento di potenza, i componenti si espandono, riducendo le distanze progettate nel sistema (ad esempio, il gioco degli ingranaggi). Questo “serraggio” dei componenti di accoppiamento aumenta ulteriormente l’attrito, accelerando il tasso di generazione di calore e portando il sistema a guasti catastrofici.
I processi di superfinitura isotropica di REM riducono la rugosità della superficie e conferiscono una struttura isotropa alla superficie di componenti quali il fianco di un ingranaggio. Questa superficie aumenta lo spessore effettivo dello strato (rapporto lambda) e riduce l’attrito, pur beneficiando di forti proprietà di ritenzione del lubrificante. Di conseguenza, una superficie ISF® genererà molto meno calore e aumenterà significativamente la vita del componente o del sistema in caso di perdita di lubrificante oppure esaurimento dell’olio.
Molteplici articoli e studi documentano questi e altri fatti correlati, tra cui:
- AGMA 01FTM07 “Chemically Accelerated Vibratory Finishing for the Elimination of Wear and Pitting of Alloy Steel Gears”
- AGMA 05FTM13 “Evaluation of the Scuffing Resistance of Isotropic Superfinished Precision Gears”
- AHS2007-000172 “Evaluation of Isotropic Superfinishing on a Bell Helicopter Model 427 Main Rotor Gearbox”
- ERF2018-155 “AH-64 Loss of Lubrication Study: Test of Isotropic Superfinished AH-64 (Apache) Engine Nose Gearbox Without Black Oxide Coating.”
Ecco alcuni dei risultati descritti in questi articoli:
- Prova di fatica per contatto di rotolamento e scorrimento con simulazione di perdita di lubrificazione SAE 9310 durante la quale:
- I campioni superfiniti isotropicamente hanno resistito 30 minuti a 400 ksi, (~2.760 Mpa)
- I campioni rettificati hanno ceduto dopo meno di 1 minuto a 400 ksi (~2.760 Mpa)
- Prova di abrasione dell’ingranaggio cilindrico SAE 9310 durante la quale:
- Gli ingranaggi cilindrici superfiniti isotropicamente hanno tollerato una temperatura di mandata del lubrificante aumentata di 60⁰ F (~15,5° C) prima dell’abrasione rispetto agli ingranaggi cilindrici rettificati
- Prova in condizioni estreme Bell M427 MRGB (componenti AMS 6308) durante la quale:
- La prova di bassa pressione dell’olio a 550 hp (~410 kW) per immissione, una pressione dell’olio di 25-30 psig (~172 – 206 kPag) e una temperatura massima dell’olio di 230⁰ F (110° C) non hanno dato luogo ad abrasioni o a qualsiasi segno visivo di danno dopo 30 minuti di funzionamento
- La prova ad alta temperatura a 550 hp (~410 kW) per immissione, una pressione dell’olio di 55 psig (~379 kPag) e una temperatura dell’olio superiore a 230⁰ F (110° C) non hanno dato luogo ad abrasioni o a qualsiasi segno visivo di danno dopo 30 minuti di funzionamento
- Prova di perdita di lubrificazione per il riduttore del naso del motore (ENGB) AH-64D durante la quale:
- L’ENGB superfinito isotropicamente è stato fatto funzionare con una coppia d’ingresso di ~20.592 RPM e ~188 ft-lbs (~255 Nm) per 60 minuti in condizioni di perdita di lubrificazione e non ha subito alcun guasto. All’ispezione successiva al test non è stata riscontrata alcuna prova di sofferenza sui denti dell’ingranaggio o sui cuscinetti
I processi ISF e Rapid ISF di REM possono essere applicati a una vasta gamma di tipi di componenti, dimensioni e metalli. Queste tecnologie di lavorazione sono disponibili mediante la lavorazione esternalizzata in una sede REM o come installazione tecnologica presso il sito del cliente. Contattaci oggi per scoprire di più o per avviare un progetto.