Settore Automobilistico

L’efficienza del carburante, la maggiore durata dei pezzi, il ridimensionamento dei componenti e la transizione verso i veicoli elettrici (EV) sono tutte sfide e opportunità presenti nel settore automobilistico.  Inoltre, il settore automobilistico deve produrre a volumi che vanno ben oltre la portata della maggior parte dei settori, mantenendo comunque fasce di prezzo competitive.

DIMENSIONI DEI PEZZI E SCALA DI PRODUZIONE

Il processo ISF® di REM è un processo di superfinitura isotropica che si è dimostrato estremamente efficace per l’aumento dell’efficienza, del rendimento e del ciclo di vita di componenti per la trasmissione di potenza mediante il contatto metallo-metallo, per un’ampia gamma di applicazioni del settore automobilistico.  Per i componenti più piccoli (con diametro di ~2-3″/50-75 mm o inferiore), si possono ottenere grandi lotti di lavorazione e bassi costi di processo. Se unito alla movimentazione automatizzata dei pezzi (carico e scarico), il processo di finitura o lucidatura superficiale può essere integrato, in maniera efficiente ed efficace, a volumi di produzione elevati.

Gear Ring Before ISF Process

Corona dentata prima del processo ISF

Per pezzi o componenti più grandi che richiedono un flusso di lavorazione singola, il processo Rapid ISF®  di REM è in grado di offrire tutti i vantaggi in termini di rendimento del processo ISF riducendo, allo stesso tempo, il tempo di ciclo da una media di 1-4 ore a meno di 10 minuti.  Come sistema di produzione con flusso del singolo pezzo/just-in-time (JIT), il processo Rapid ISF e le attrezzature a esso associate sono particolarmente adatti alla completa automazione della produzione, in linee di produzione esistenti e nuove.

After ISF Process Automotive Ring

Corona dentata automobilistica dopo il processo ISF

 

Sia il processo ISF sia il Rapid ISF si sono dimostrati efficaci nel fornire superfici a bassa rugosità, pur mantenendo la geometria del pezzo e il modello del contatto senza aumentare il rumore, la durezza o la vibrazione (NVH) in tutte le varianti di corone (a denti dritti, elicoidali, oblique).  Inoltre, queste tecnologie di superfinitura isotropica sono state usate in maniera efficace per un’ampia gamma di applicazioni senza ingranaggi, tra cui cuscinetti e numerosi componenti per motori.

L’aumento della capacità di carico o densità di potenza consentita per il componente, generata dalla superficie ISF® , permette agli ingegneri progettisti di ridimensionare i pezzi o aumentare la potenza assorbita del sistema di ingranaggi.  Il miglioramento della rugosità della superficie e la particolare texture creata dalla tecnologia ISF® di REM può consentire una ulteriore ottimizzazione degli ingranaggi o del motore attraverso la riduzione della viscosità del lubrificante dovuta all’aumento del rapporto lambda delle superfici ISF in accoppiamento.  In più, la texture unica della superficie ISF offre una maggiore resistenza alla rigatura e ulteriori margini di sicurezza operativa per i componenti.

APPLICAZIONI COMUNI DEL SETTORE AUTOMOBILISTICO PER I PROCESSI ISF E RAPID ISF:

  • Assi
  • Trasmissioni
  • Cuscinetti
  • Molle
  • Alberi a camme
  • Lobi di camme
  • Lobi del cambio
  • Alberi a gomito
  • Bilancieri
  • Punterie

VANTAGGI PER I COMPONENTI DELLE APPLICAZIONI AUTOMOBILISTICHE:

VANTAGGI DI PRODUZIONE DELLE APPLICAZIONI AUTOMOBILISTICHE:

  • Possibilità di eliminare le fasi secondarie di lappatura
  • Possibilità di ridurre o eliminare le operazioni di levigatura
  • Possibilità di eliminare la fosfatazione
  • Possibilità di ridurre le esigenze di finitura superficiale in levigatura
  • Possibilità di ridurre o ottimizzare le operazioni di sbavatura e smussatura

 

LEGHE COMUNEMENTE UTILIZZATE NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO PER LE QUALI REM PUÒ FORNIRE ASSISTENZA:

Acciai al carbonio (ad es. SAE 8620, 9310, 4140, 4340, DIN 34CrNiMo6)

 

METODI COMUNI DI STAMPAGGIO DI COMPONENTI AUTOMOBILISTICI CHE IL PROCESSO ISF PUÒ MIGLIORARE:

  • Rettifica (lavorazione)
  • Fresatura
  • Tornitura
  • Pressatura e sinterizzazione
  • Levigatura
  • Lappatura

 

Vuoi saperne di più, sei pronto ad avviare un progetto o c’è un’applicazione che non è stata elencata?  Contattaci oggi per vedere come possiamo soddisfare le tue necessità di finitura o lucidatura superficiale.