Riduzione del Rumore

Il rumore, il rumore strutturale e l’NVH (rumore, vibrazioni e ruvidezza) influiscono sulle prestazioni dei veicoli o degli aeromobili e sul comfort dei passeggeri. Il rumore strutturale può essere causato dall’interazione frizionale delle parti metalliche a contatto, come gli ingranaggi e i cuscinetti. Questo rumore strutturale può tradursi in un abitacolo più rumoroso sia per le applicazioni automobilistiche che per quelle aeree. Inoltre, per le applicazioni aeree, questo rumore strutturale può aumentare le vibrazioni nell’abitacolo.

Le tecnologie ISF® di REM sono in grado di ridurre il rumore strutturale causato dall’attrito tra la parti metalliche a contatto. Questa riduzione del rumore è ottenuta grazie alle caratteristiche uniche di cui dispongono le superfici isotropiche superfinite REM. La superficie ISF vanta parametri di rugosità della superficie bassi (ad es. Ra <4 μin) e una texture superficiale isotropica non direzionale che modifica l’armonica e può attenuare la rumorosità complessiva. Le trasmissioni con componenti trattati usando la tecnologia ISF hanno superato le prove ATP e di resistenza, evidenziando una riduzione del rumore, delle vibrazioni e delle temperature d’esercizio grazie a un attrito inferiore.[1]

Secondo uno studio tecnico condotto da Bell Textron Inc. su un elicottero modello 429, è stata raggiunta una riduzione del rumore di 10 dB del livello delle frequenze di ingranamento della trasmissione e una riduzione complessiva di 1 dB del livello di pressione sonora della cabina grazie all’applicazione del processo ISF. I risultati indicano un effetto significativo sul comfort dei passeggeri grazie alla riduzione del rumore in cabina.”[2]  Le prove effettuate dalla Ohio State University hanno dimostrato che la superfinitura isotropica ha portato a una riduzione delle vibrazioni di ~30% sugli ingranaggi a dentatura elicoidale.[3] 

Le tecnologie ISF di REM possono essere applicate a gamme molto ampie di tipi di componenti, dimensioni e metalli. Queste tecnologie di lavorazione sono disponibili mediante la lavorazione esternalizzata in una sede REM o come installazione tecnologica presso il sito del cliente. Contattaci oggi stesso per scoprire di più o per avviare un progetto.

 

[1] Hansen, B., Salerno, M., Winkelmann, L., “Isotropic Superfinishing of S-76C+ Main Transmission Gears,” AGMA 06FTM02, 2006

[2] Ehinger, R.T. e Kelamin, C.J., “Evaluation of Isotropic Superfinishing in a Bell Helicopter Model 427 Main Rotor Gearbox,” American Helicopter Society 63rd Annual Forum, Virginia Beach, VA, Maggio 2007.

[3] Houser, Donald, Vaishya, Manish e Sorenson, Jim, “Vibro-Acoustic Effects of Friction in Gears: An Experimental Investigation, Society of Automotive Engineers, Inc., 2001.