Corrosione

La corrosione delle superfici metalliche è il risultato di condizioni ambientali. A prescindere dall’efficacia con cui un ingranaggio o un altro componente è progettato e prodotto, è possibile che durante il processo di produzione si verifichi il fenomeno della corrosione.  Se questa corrosione non viene rilevata durante l’ispezione, può provocare danni catastrofici a livello dei componenti. Questo problema risulta ancora più complesso perché la corrosione può passare facilmente inosservata durante una normale ispezione visiva, specialmente nelle aree difficili da esaminare. Inoltre, una volta messi in funzione, componenti come ingranaggicuscinettiprofili aerodinamici e molti altri sono soggetti a una serie di interazioni ambientali indesiderabili come sporco e altre contaminazioni, umidità, acqua e acqua salmastra, e persino temperature elevate e prodotti chimici corrosivi.

La corrosione può apparire in diverse forme, come il pitting, la corrosione interstiziale e quella intergranulare. La prevenzione della corrosione o, se necessario, la riparazione dei danni che ne derivano è fondamentale per evitare danni a livello dei componenti, eventi di inattività e costi di esercizio e manutenzione elevati.

Sono stati analizzati gli effetti dei processi di superfinitura isotropica di REM sulla corrosione. È stato provato che i processi chimicamente accelerati o assistiti, quando applicati agli acciai inossidabili, aumentano la passivazione di superficie mediante l’arricchimento del contenuto di cromo sulla superficie dei componenti. Questo miglioramento della resistenza alla corrosione ha dimostrato di avere lo straordinario vantaggio di aumentare la resistenza alla tensocorrosione.

CorrosioneIl Gear Research Institute ha condotto uno studio che ha messo a confronto gli acciai per ingranaggi standard e gli acciai inossidabili temprati inclusi 440C, Pyrowear® 675 e CSS-42L™, in stati superfiniti mediante rettifica e isotropicamente[1] Le superfici superfinite isotropicamente hanno mostrato una resistenza alla corrosione maggiore rispetto agli stessi acciai per ingranaggi che erano stati solo rettificati. È stato ipotizzato che ciò potrebbe essere dovuto alla texture unica della superficie che si ottiene con i processi di superfinitura isotropica di REM.

In aggiunta, è stato dimostrato che il processo ISF® di REM è un metodo efficace di eliminazione della corrosione leggera[2]. Pertanto, l’aggiunta del processo ISF a un processo di produzione può contribuire a rimuovere la corrosione leggera che può verificarsi nelle fasi precedenti (con vantaggi di gran lunga superiori ai miglioramenti drastici della finitura superficiale). Questi benefici associati al processo ISF riguardano anche il processo Rapid ISF® e il processo Extreme ISF®.

Sebbene possa non essere il primo beneficio che prenderesti in considerazione nel valutare la tecnologia di finitura superficiale di REM, la resistenza alla corrosione e l’eliminazione della corrosione o la riparazione dei danni derivanti sono ulteriori vantaggi della tecnologia di lucidatura chimico-meccanica di REM. Contattaci oggi stesso per scoprire di più o per avviare un progetto.

 

[1] Rao, Suren, McPherson, Doug, Sroka, Gary, “Comparative Corrosion Characteristics of Ground and Superfinished Gear Steels,” Gear Solutions, gennaio 2013

[2] El-Saeed, Omer, Sroka, Gary, Blake, Gregory, “Gear Corrosion during the Manufacturing Process,” AGMA 08FTM18, 2008