Componenti a Contatto con il Sangue

REM opera da oltre vent’anni con componenti e impianti critici per dispositivi medici che entrano a contatto con il sangue. Siamo consapevoli che il sangue che fluisce all’interno di questi dispositivi ed entra a contatto con essi è caratterizzato da velocità del flusso e turbolenza talmente elevate che bordi affilati o superfici a elevata rugosità possono dare luogo a emolisi. Inoltre, sappiamo che rugosità superficiale e texture superficiali non ottimali come quelle generate delle operazioni di lavorazione possono aumentare il rischio di trombosi. Per quanto riguarda i dispositivi e gli impianti fondamentali, tali rischi devono essere mitigati da un processo di finitura superficiale appropriato.

Il processo ISF® di REM è un processo di superfinitura isotropica accelerata chimicamente, realizzato appositamente per la lavorazione di componenti critici che entrano in contatto con il sangue, allo scopo di ottenere un raggio di smusso e una finitura superficiale ottimali, preservando allo stesso tempo le geometrie critiche. Questa esclusiva tecnologia di superfinitura o lucidatura crea una texture superficiale isotropica non direzionale con valori di rugosità estremamente bassi (Ra <2 µin/0,05 µm) che ha dimostrato di ridurre il rischio di emolisi e trombosi, nonché di aumentare i livelli di pulizia, sterilizzazione e resistenza alla corrosione, incluso lo sfregamento. Essendo completamente automatizzato e controllato meccanicamente, il processo consente di eliminare costosi processi manuali come la lucidatura a mano, ed è estremamente controllabile e in grado di offrire un’accuratezza di rimozione del materiale di +/- 0,00005 pollici (~1,25 µm). A differenza delle “tecnologie black box”, il processo ISF è completamente verificabile e disponibile come servizio esternalizzato e come processo installato a seconda delle esigenze del cliente.

I notevoli vantaggi generati dalla superficie ISF® in termini di prevenzione degli effetti emolitici e trombogenici, riduzione della fatica o usura dei componenti e della proliferazione batterica, nonché aumento della resistenza alla corrosione, sono legati sia all’esclusiva texture isotropica della superficie sia alla natura chimico-meccanica del processo. La tecnologia ISF® di REM è stata applicata a più di 35.000 dispositivi di assistenza ventricolare sinistra (LVAD) critici per la terapia di destinazione approvati dalla FAA, accrescendo in maniera efficace la biocompatibilità e migliorando l’esperienza del paziente.

ALCUNI DEI NUMEROSI VANTAGGI DEL PROCESSO ISF PER DISPOSITIVI A CONTATTO CON IL SANGUE:

  • Riduzione dell’emolisi
  • Riduzione della trombosi
  • Maggiore resistenza alla corrosione
  • Migliore sterilizzazione/Riduzione della proliferazione batterica
  • Migliore biocompatibilità
  • Riduzione della fatica del componente/Riduzione dell’usura
  • Generazione di raggio di smusso ottimale

Stai lavorando a un nuovo dispositivo medico o a un componente a contatto con il sangue oppure hai bisogno di migliorare le prestazioni di un dispositivo o componente esistente? Contattaci per avere maggiori informazioni o per avviare un progetto. REM è pronta a supportare le tue esigenze dalla consulenza per la progettazione iniziale della finitura superficiale fino alla produzione finale.