Processo Extreme ISF
Il processo Extreme ISF® è una suite di tecnologie chimiche e chimico-meccaniche di finitura e di lucidatura delle superfici , comprese le tecnologie di superfinitura isotropica a bassa e alta energia. Il processo Extreme ISF è in grado di rimuovere l’estrema rugosità della superficie, i difetti della superficie e quelli vicini alla superficie (porosità del buco della serratura e simili) inerenti ai componenti AM metallici migliorando contemporaneamente la durata a fatica dinamica dei componenti e fornendo un aspetto della superficie brillante e a specchio.
Costituito da due tecnologie di processo primarie (lucidatura chimica e lucidatura chimico-meccanica) che possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione, il processo Extreme ISF è compatibile con un’ampia gamma di geometrie di componenti, tra cui strutture reticolari e passaggi interni complessi. Grazie alla tecnologia unica di REM assistita chimicamente, il processo Extreme ISF è anche in grado di preservare meglio le caratteristiche di precisione, i bordi e la geometria generale del componente rispetto alle tecniche di sola abrasione o ai processi elettrochimici. REM vanta un’ampia esperienza nella lavorazione delle leghe, in continua espansione.
LE CAPACITÀ DEL PROCESSO EXTREME ISF DI REM PER LE LEGHE INCLUDONO:
- Leghe di titanio (ad es. Ti 6-4, CP Ti)
- Superleghe nichel-cromo (ad es. IN-625, IN-718, HX)
- Superleghe ferro-nichel(JBK-75, NASA HR1)
- Acciai inossidabili (ad es. 17-4, 15-5 PH, 316/316L)
- Acciai al carbonio (ad es. Ferrium® C64, SAE4140)
- Acciai Maraging e per utensili (A2, L40, H13)
- Leghe di rame (ad es. GrCOP-42, GrCOP-84, CP Cu)
- Leghe di alluminio (ad es. AlSi10Mg, AS7/F357, Scalmalloy®, Al6061 RAM2, A205/A20X)
- Leghe ad espansione controllata (ad es. Invar 36, Permalloy)
- Leghe di vetro metallico amorfo
Un ulteriore vantaggio della tecnologia del processo Extreme ISF è che può essere utilizzata efficacemente per assicurare la rimozione completa della polvere in alcune leghe, aumentando così la pulizia dei componenti (migliorando la biocompatibilità) ed eliminando i rischi FOD (rischi di detriti da oggetti estranei).
Il processo Extreme ISF può essere adattato a specifiche limitazioni di rimozione del materiale ed è in grado di mantenere tolleranze di +/- 0,0001″ (~2, 5 µm); la tecnologia del processo può essere utilizzata per fornire finiture della superficie fino a 4 µin (0,1 µm) Ra o può essere utilizzata per soddisfare costantemente le specifiche tecniche comuni di <125 µin (3,2 µm), <63 µin (1,6 µm), <32 µin (0,8 µm), o <16 µin (0,4 µm).
Il processo Extreme ISF rappresenta una tecnologia di processo robusta, scalabile e disponibile tramite lavorazione esternalizzata o come installazione tecnologica.
Indipendentemente dal fatto che le tue esigenze siano quelle di migliorare la durata a fatica di un componente rotante di un motore a turbina o di ottenere una finitura a livello gioielleria su un componente decorativo, REM Surface Engineering e il processo Extreme ISF possiedono l’esperienza e la competenza per soddisfare le tue esigenze. Contattaci oggi per scoprire di più o per avviare un progetto.