Componenti Nitrurati
La nitrurazione è un metodo termochimico ferritico usato per diffondere l’azoto nella superficie di acciai e ghise. Questo processo di trattamento termico crea uno strato temprato caratterizzato da proprietà meccaniche notevolmente migliorate e che mostra una distorsione del componente ridotta rispetto ad altri processi di indurimento. Tuttavia, la nitrurazione genera anche una “coltre bianca” che sebbene sia estremamente resistente è anche molto friabile. Questa coltre bianca crea problemi nell’uso meccanico, data la sua fragilità, e nella maggior parte dei casi deve essere rimossa dai componenti nitrurati.
Le tecnologie ISF® di REM sono in grado di rimuovere in maniera controllata la coltre bianca da componenti come gli ingranaggi, e vengono utilizzate a tale scopo da più di 15 anni. Le tecnologie di superfinitura isotropica di REM sono capaci di rimuovere in maniera controllabile fino a 0,00005” (1,27 micron) di materiale dalla superficie di un componente nitrurato. Questo processo controllato permette di usare le tecnologie di lucidatura delle superfici di REM per riparare componenti nitrurati che sarebbero altrimenti stati scartati a causa della profondità di nitrurazione ridotta. In tutti i casi, le caratteristiche migliorate di texture e di rugosità della superficie delle tecnologie ISF di REM le rendono un approccio efficace alla rimozione della coltre bianca causata dalla nitrurazione.
Le tecnologie ISF di REM possono essere applicate a gamme molto ampie di tipi di componenti, dimensioni e metalli. Queste tecnologie di lavorazione sono disponibili mediante la lavorazione esternalizzata in una sede REM o come installazione tecnologica presso il sito del cliente. Contattaci oggi per scoprire di più o per avviare un progetto.