Motorsport
REM Surface Engineering e il settore del motorsport hanno un obiettivo comune: arrivare primi al traguardo. Nel caso di REM l’obiettivo è ottenere una finitura ottimale. I componenti per motorsport operano a velocità estreme con requisiti di coppia elevati. Questi componenti sopportano una resistenza parassita e temperature alte. Queste due condizioni portano al surriscaldamento, a una significativa perdita di potenza e, in ultima analisi, a danni metallurgici catastrofici sulle superfici metalliche in interazione.
L’applicazione del rivoluzionario processo ISF® di REM ai componenti per motorsport garantisce veicoli più veloci e più efficienti in grado di vincere le gare e di componenti che durano molto più a lungo rispetto a quelli standard. Il processo ISF crea una superficie liscia caratterizzata da una micro texture che non solo resiste alle condizioni difficili delle gare ma contribuisce anche al successo dei piloti.
REM propone applicazioni in settori quali Formula 1, NASCAR, Indy Racing, SCCA Racing, Open Wheel Cart Series e molte altre serie di gare, ed è il precursore della finitura o lucidatura superficiale per l’industria delle corse e del motorsport. È l’azienda di cui puoi fidarti per ottenere la qualità che desideri.
La linea di prodotti “Race” di REM è a tua disposizione per convertire rapidamente le attrezzature di vibrofinitura di base in un sistema rivoluzionario basato sul processo ISF. Se invece hai necessità di una configurazione completa dell’attrezzatura, REM ha la soluzione anche in questo caso.
APPLICAZIONI COMUNI DEL PROCESSO ISF NEL MOTORSPORT:
- Componenti per convertitori di coppia
- Componenti per sterzi a cremagliera
- Ferramenta per frizioni
- Ingranaggi di trasmissioni per veicoli e componenti di altro tipo
- Giunti di accoppiamento e giunti universali per l’albero motore di veicoli
- Alberi a camme, punterie, molle di valvole, bilancieri per veicoli
VANTAGGI DEI COMPONENTI PER IL MOTORSPORT:
- Riduzione dell’attrito/rugosità
- Aumento della resistenza al micropitting
- Aumento della resistenza all’abrasione
- Aumento della resistenza alla fatica per flessione e di contatto
- Aumento della durata dei componenti e riduzione dell’usura
- Diminuzione della temperatura di esercizio dei sistemi e del lubrificante
- Riduzione delle vibrazioni e del rumore
- Aumento della densità di potenza consentita e della capacità di carico dei pezzi
- Riduzione dei costi e delle esigenze di lubrificazione (additivi anti-usura, ecc.)
- Aumento del rapporto lambda del lubrificante
- Aumento dell’efficienza del carburante e dell’efficienza operativa
- Prolungamento del tempo medio tra una manutenzione e l’altra
- Eliminazione delle esigenze di rodaggio
- Riduzione dei detriti metallici
- Possibilità di recuperare completamente gli ingranaggi usati
VANTAGGI DI PRODUZIONE PER IL MOTORSPORT:
- Possibilità di eliminare le fasi secondarie di lappatura
- Possibilità di ridurre o eliminare le operazioni di levigatura
- Possibilità di eliminare i rivestimenti superficiali
- Possibilità di ridurre le esigenze di finitura superficiale in levigatura
- Possibilità di ridurre o ottimizzare le operazioni di sbavatura e smussatura
METODI COMUNI DI STAMPAGGIO DI COMPONENTI PER IL MOTORSPORT CHE IL PROCESSO ISF PUÒ MIGLIORARE:
- Rettifica (lavorazione)
- Fresatura
- Tornitura
- Levigatura
- Lappatura
Vuoi saperne di più, sei pronto ad avviare un progetto o c’è un’applicazione che non è stata elencata? Contattaci oggi per vedere come possiamo soddisfare le tue necessità di finitura o lucidatura superficiale.