LLLAM Fire Test Chamber

Propulsione per Razzi

I componenti della propulsione per razzi sono una delle applicazioni più recenti ed entusiasmanti di REM.  REM è orgogliosa di aver supportato la RAMPT (Rapid Analysis and Manufacturing Propulsion Technology) della NASA e il superamento del test “hot-fire” del progetto LLAMA (Long Life Additive Manufacturing Assembly).Ugelli di propulsione per razzi

REM ha lavorato per la prima volta con componenti di propulsione per razzi nell’ambito dei nostri recenti premi NASA SBIR (Small Business Innovation Research). Durante questi SBIR, REM ha sviluppato le capacità di rifinire le superfici di componenti di propulsione per razzi, tra cui ugelli, camere di combustione, iniettori e componenti di turbomacchine in una gamma di materiali in rame e superleghe. Gli sforzi si sono concentrati in gran parte sui componenti realizzati mediante l’Additive Manufacturing in metallo, sia con fusione laser a letto di polvere (L-PBF) che con deposizione di energia diretta con polvere (BP-DED), ma le capacità sviluppate possono essere applicate senza problemi ai componenti prodotti in modo tradizionale.

DI SEGUITO SONO INDICATI ALCUNI VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA ISF DI REM PER LE APPLICAZIONI SPAZIALI E DI PROPULSIONE PER RAZZI:

  • Vantaggi relativi al canale di raffreddamento:
    • Rimozione di detriti di oggetti estranei (FOD)
    • Eliminazione della rugosità granulare dai processi di costruzione mediante AM basati su polvere
    • Rimozione delle scorie di ossido da trattamento termico/HIP (Hot Isostatic Press)
    • Riduzione della resistenza del flusso/calo di pressione
  • Vantaggi relativi alle pareti calde:
    • Riduzione uniforme dello spessore delle pareti calde per migliorare le proprietà di raffreddamento
    • Riduzione uniforme della rugosità superficiale per una maggiore pulizia
  • Vantaggi generali:
    • Migliore resistenza alla fatica con alto numero di cicli
    • Rimozione controllabile del materiale per canali, porte combustibile, ecc.
    • Miglioramento della dinamica del flusso per applicazioni di turbomacchine (turbolenza ridotta dalla rugosità superficiale)

Le tecnologie di lavorazione ISF ed Extreme ISF di REM sono disponibili mediante la lavorazione esternalizzata in una sede REM o come installazione tecnologica presso la sede del cliente e offrono opzioni di prototipazione, ridimensionamento e produzione flessibili.

REM ha l’esperienza, la tecnologia e le capacità necessarie per soddisfare le tue esigenze di finitura della superficie e dei canali, indipendentemente dalle dimensioni dei tuoi sistemi di propulsione per razzi.  Contattaci oggi per scoprire di più sulla tecnologia REM e per avviare un progetto.