Cuscinetti
I cuscinetti sono la struttura portante di qualsiasi sistema di azionamento o rotolamento. Durante il funzionamento, questi componenti possono essere esposti ad alte temperature e a carichi molto elevati.
Il processo di superfinitura isotropica ISF® di REM riduce l’attrito, rimuove le protrusioni delle asperità della superficie e aumenta la superficie di carico dei cuscinetti. Il risultato del processo di finitura o lucidatura è una maggiore durata dei componenti, una maggiore efficienza degli impianti e una maggiore densità di potenza consentita. La micro texture migliorata, creata grazie al processo ISF di REM, potenzia la ritenzione dell’olio; è stato dimostrato che il processo in sé non altera la metallurgia del componente. Il processo può essere utilizzato per sostituire la levigatura o ridurre i tempi necessari per levigatura o rimozione del materiale, a seconda del tipo di cuscinetto e della sua applicazione finale. Inoltre, è stato dimostrato che il processo ISF non danneggia la rotondità del componente nel caso di elementi rotanti.
Il processo ISF può essere utilizzato con applicazioni ad alto volume dove sono lavorati migliaia di elementi rotanti allo stesso tempo, riducendo i costi per pezzo. Il processo può essere applicato anche ad elementi rotanti di grande diametro, che normalmente sono difficili da levigare. In più, le ralle interne ed esterne del cuscinetto possono essere lucidate in maniera efficace, sia nel caso di diametri standard sia per diametri maggiori, come quelli che possono essere utilizzati nelle turbine eoliche o in applicazioni simili. Infine, la superficie ISF® è ideale come rivestimento preparatorio per qualsiasi rivestimento resistente all’usura che possa essere applicato ai cuscinetti.
APPLICAZIONI COMUNI DI CUSCINETTI PER IL PROCESSO ISF:
- Ralle interne dei cuscinetti
- Ralle esterne dei cuscinetti
- Cuscinetti a rulli cilindrici
- Cuscinetti a rulli sferici
- Cuscinetti a rulli conici
- Cuscinetti ad aghi
- Cuscinetti a sfera
- Gabbie o supporti di rotazione per cuscinetti
VANTAGGI PER I COMPONENTI DELLE APPLICAZIONI PER CUSCINETTI:
- Aumento dell’efficienza
- Eliminazione delle esigenze di rodaggio
- Eliminazione dei detriti metallici
- Riduzione dei guasti dovuti a micropitting, scheggiature e abrasioni
- Riduzione dei costi e delle esigenze di lubrificazione
- Riduzione delle coppie di lavoro
- Maggiore durata dei cuscinetti
- Diminuzione delle temperature di esercizio
- Riduzione delle vibrazioni e del rumore
VANTAGGI DI PRODUZIONE DELLE APPLICAZIONI PER CUSCINETTI:
- Possibilità di ridurre o ottimizzare le operazioni di sbavatura
- Possibilità di ridurre o eliminare le operazioni di levigatura
LEGHE COMUNI PER CUSCINETTI PER LE QUALI REM PUÒ FORNIRE ASSISTENZA:
- Acciai per cuscinetti a rotolamento (ad es. AISI 52100/DIN 100Cr6)
- Acciai speciali (ad es. M50/M50 NIL, 440C, Pryowear® 675)
- Ottone
METODI COMUNI DI STAMPAGGIO DEI COMPONENTI DEI CUSCINETTI CHE IL PROCESSO ISF PUÒ MIGLIORARE:
- Rettifica (lavorazione)
- Tornitura
- Levigatura
Vuoi saperne di più, sei pronto ad avviare un progetto o c’è un’applicazione che non è stata elencata? Contattaci oggi per vedere come possiamo soddisfare le tue necessità di finitura o lucidatura superficiale.