Ingranaggio

Gli ingranaggi sono componenti complessi con microgeometrie ingegnerizzate e rigorose tolleranze sui profili.  Molte applicazioni di ingranaggi richiedono un’elevata efficienza mentre operano in condizioni difficili come: carichi e velocità elevate, carichi elevati e velocità basse, carichi e velocità variabili con situazioni di carichi ad urto.  Spesso è necessario scendere a compromessi non ottimali per quanto riguarda i regimi di lubrificazione. I periodi di rodaggio degli ingranaggi potrebbero non essere rispettati, portando così al guasto prematuro dell’ingranaggio.

Ingranaggi fuoristrada prima e dopo

Ingranaggi prima e dopo il processo ISF

Il processo ISF® di REM (processo di superfinitura isotropica) risolve questi problemi riducendo l’attrito, consentendo una maggiore durata dei componenti e un maggiore risparmio di carburante. Il nostro processo ISF crea una superficie liscia, micro texturizzata con proprietà migliorate di ritenzione dell’olio e senza alcun rischio metallurgico.  Il processo ISF è efficace, facile da automatizzare ed è strettamente controllato per preservare l’integrità geometrica di tutti i tipi più comuni di ingranaggi (a dentatura dritta, a dentatura elicoidale, a dentatura obliqua, dentatura bielicoidale/dentatura a cuspide).

Il processo ISF può accogliere ingranaggi di precisione estremamente piccoli (con un diametro pari a <0,5″/13 mm), con passo diametrale estremamente alto/moduli molto piccoli (REM è riuscito a lucidare ingranaggi con passo diametrale di modulo 96/ingranaggio, pari a ~0,2645 mm).  In alternativa, il processo ISF è stato applicato con successo a ingranaggi che superavano i 4.500 kg/10.000 lbs. di peso, con diametri e alberi che andavano oltre i 2 metri/78″.

Per le applicazioni di grandi volumi e in corso di lavorazione (WIP), il processo Rapid ISF® di REM può fornire tutti i vantaggi del processo ISF, ma con tempi di ciclo di minuti e non di ore.

Infine, l’efficacia della tecnologia ISF® è stata dimostrata nella ricostruzione completa di ingranaggi usati e leggermente danneggiati (rimozione di materiale pari appena a 0,0002″/~5 µm o fino a ~0,003″/~75 µm per superficie).  Questi pezzi recuperati superano di gran lunga le prestazioni dei componenti non sottoposti al processo ISF.

COMUNI APPLICAZIONI DEL SETTORE INGRANAGGI PER I PROCESSI ISF E RAPID ISF:

  • Ingranaggi a dentatura dritta
  • Ingranaggi a dentatura elicoidale
  • Ingranaggi a dentatura obliqua
  • Ingranaggi a dentatura bielicoidale/dentatura a cuspide
  • Alberi a più ingranaggi
  • Ingranaggi multifunzione (es. ingranaggi con gabbie di rotolamento integrali)
  • Viti senza fine
  • Ingranaggi epicicloidali/planetari
  • Ingranaggi a passo sottile
  • Ingranaggi realizzati con polveri di metallo

VANTAGGI PER I COMPONENTI DELLE APPLICAZIONI PER INGRANAGGI:

VANTAGGI DI PRODUZIONE DELLE APPLICAZIONI PER INGRANAGGI:

  • Possibilità di eliminare le fasi secondarie di lappatura
  • Possibilità di ridurre o eliminare le operazioni di levigatura
  • Possibilità di eliminare i rivestimenti superficiali
  • Possibilità di ridurre le esigenze di finitura superficiale in levigatura
  • Possibilità di ridurre o ottimizzare le operazioni di sbavatura e smussatura

ACCIAI COMUNI PER INGRANAGGI PER I QUALI REM PUÒ FORNIRE ASSISTENZA:

METODI COMUNI DI STAMPAGGIO DEGLI INGRANAGGI CHE I PROCESSI ISF E RAPID ISF POSSONO MIGLIORARE:

  • Stampaggio a freddo
  • Rettifica (lavorazione)
  • Fresatura
  • Pressatura e sinterizzazione

Vuoi saperne di più, sei pronto ad avviare un progetto o c’è un’applicazione che non è stata elencata?  Contattaci oggi per vedere come possiamo soddisfare le tue necessità di finitura o lucidatura superficiale.