Ingranaggio
Gli ingranaggi sono componenti complessi con microgeometrie ingegnerizzate e rigorose tolleranze sui profili. Molte applicazioni di ingranaggi richiedono un’elevata efficienza mentre operano in condizioni difficili come: carichi e velocità elevate, carichi elevati e velocità basse, carichi e velocità variabili con situazioni di carichi ad urto. Spesso è necessario scendere a compromessi non ottimali per quanto riguarda i regimi di lubrificazione. I periodi di rodaggio degli ingranaggi potrebbero non essere rispettati, portando così al guasto prematuro dell’ingranaggio.
Il processo ISF® di REM (processo di superfinitura isotropica) risolve questi problemi riducendo l’attrito, consentendo una maggiore durata dei componenti e un maggiore risparmio di carburante. Il nostro processo ISF crea una superficie liscia, micro texturizzata con proprietà migliorate di ritenzione dell’olio e senza alcun rischio metallurgico. Il processo ISF è efficace, facile da automatizzare ed è strettamente controllato per preservare l’integrità geometrica di tutti i tipi più comuni di ingranaggi (a dentatura dritta, a dentatura elicoidale, a dentatura obliqua, dentatura bielicoidale/dentatura a cuspide).
Il processo ISF può accogliere ingranaggi di precisione estremamente piccoli (con un diametro pari a <0,5″/13 mm), con passo diametrale estremamente alto/moduli molto piccoli (REM è riuscito a lucidare ingranaggi con passo diametrale di modulo 96/ingranaggio, pari a ~0,2645 mm). In alternativa, il processo ISF è stato applicato con successo a ingranaggi che superavano i 4.500 kg/10.000 lbs. di peso, con diametri e alberi che andavano oltre i 2 metri/78″.
Per le applicazioni di grandi volumi e in corso di lavorazione (WIP), il processo Rapid ISF® di REM può fornire tutti i vantaggi del processo ISF, ma con tempi di ciclo di minuti e non di ore.
Infine, l’efficacia della tecnologia ISF® è stata dimostrata nella ricostruzione completa di ingranaggi usati e leggermente danneggiati (rimozione di materiale pari appena a 0,0002″/~5 µm o fino a ~0,003″/~75 µm per superficie). Questi pezzi recuperati superano di gran lunga le prestazioni dei componenti non sottoposti al processo ISF.
COMUNI APPLICAZIONI DEL SETTORE INGRANAGGI PER I PROCESSI ISF E RAPID ISF:
- Ingranaggi a dentatura dritta
- Ingranaggi a dentatura elicoidale
- Ingranaggi a dentatura obliqua
- Ingranaggi a dentatura bielicoidale/dentatura a cuspide
- Alberi a più ingranaggi
- Ingranaggi multifunzione (es. ingranaggi con gabbie di rotolamento integrali)
- Viti senza fine
- Ingranaggi epicicloidali/planetari
- Ingranaggi a passo sottile
- Ingranaggi realizzati con polveri di metallo
VANTAGGI PER I COMPONENTI DELLE APPLICAZIONI PER INGRANAGGI:
- Riduzione dell’attrito/rugosità
- Aumento dell’efficienza
- Aumento della resistenza al micropitting
- Aumento della resistenza all’abrasione
- Maggiore resistenza al pitting
- Aumento della resistenza alla fatica per flessione e di contatto
- Aumento della durata dei componenti e riduzione dell’usura
- Diminuzione della temperatura di esercizio dei sistemi e del lubrificante
- Riduzione delle vibrazioni e del rumore
- Aumento della densità di potenza consentita e della capacità di carico dei pezzi
- Riduzione dei costi e delle esigenze di lubrificazione (additivi anti-usura, ecc.)
- Aumento del rapporto lambda del lubrificante
- Eliminazione delle esigenze di rodaggio
- Riduzione dei costi di manutenzione in garanzia
- Aumento degli intervalli di manutenzione
- Possibilità di ricostruire completamente gli ingranaggi usati
VANTAGGI DI PRODUZIONE DELLE APPLICAZIONI PER INGRANAGGI:
- Possibilità di eliminare le fasi secondarie di lappatura
- Possibilità di ridurre o eliminare le operazioni di levigatura
- Possibilità di eliminare i rivestimenti superficiali
- Possibilità di ridurre le esigenze di finitura superficiale in levigatura
- Possibilità di ridurre o ottimizzare le operazioni di sbavatura e smussatura
ACCIAI COMUNI PER INGRANAGGI PER I QUALI REM PUÒ FORNIRE ASSISTENZA:
- Acciai standard per ingranaggi e acciai da nitrurazione (ad es. SAE 8620, 9310, 4140, 4340, DIN 34CrNiMo6, Pryowear® 53, Nitralloys™)
- Acciai speciali (ad es. M50/M50 NIL, 440C, Pryowear® 675, Ferrium® C61/C64, CSS-42L™, SAE 4122-MOD)
METODI COMUNI DI STAMPAGGIO DEGLI INGRANAGGI CHE I PROCESSI ISF E RAPID ISF POSSONO MIGLIORARE:
- Stampaggio a freddo
- Rettifica (lavorazione)
- Fresatura
- Pressatura e sinterizzazione
Vuoi saperne di più, sei pronto ad avviare un progetto o c’è un’applicazione che non è stata elencata? Contattaci oggi per vedere come possiamo soddisfare le tue necessità di finitura o lucidatura superficiale.