Micropitting

Il micropitting è una modalità di danneggiamento progressivo basato sulla fatica che si verifica su ingranaggi cuscinetti.  È il Micropitting risultato dell’interazione di asperità di picco a livello di microscala e la causa dell’erosione graduale della superficie logorata. Questa deformazione può crescere fino a diventare un macropitting e/o causare il guasto di un componente. In alternativa, il micropitting può auto-arrestarsi, ma poiché causerà sempre l’alterazione del profilo del dente, può accrescere il rumore, la durezza e la vibrazione (NVH), ridurre l’efficienza e/o progredire fino a una modalità di danneggiamento alternata come l’usura abrasiva e/o l’abrasione.  Il micropitting si verifica più comunemente negli acciai cementati sottoposti a carichi pesanti, ma può verificarsi anche in qualsiasi punto in cui le superfici in metallo e metallo temprato entrano in contatto e hanno l’interazione delle asperità di picco richieste.

Il processo ISF® di REM è un approccio innovativo e consolidato per l’eliminazione del micropitting mediante la rimozione delle asperità di picco, la generazione di una superficie dei cuscinetti con carichi elevati e l’aumento dei valori di lubrificazione lambda. Questi miglioramenti della finitura o texture superficiale riducono significativamente l’interazione tra metallo e metallo ed eliminano in maniera efficace il meccanismo di danneggiamento che genera il micropitting. Numerosi studi pubblici e proprietari hanno dimostrato l’efficacia del processo ISF di REM e della superficie ISF® che genera nell’eliminazione del micropitting.

Uno studio simile che utilizza gli ingranaggi a C FZG ha dimostrato che gli ingranaggi sottoposti al processo ISF non hanno presentato deviazioni del profilo e micropitting sia durante la fase di carico e che nella verifica della resistenza, nonostante il profilo degli ingranaggi di verifica fosse stato progettato appositamente per indurre il micropitting.[1]

In aggiunta a essere un passaggio manifatturiero ottimale per l’eliminazione del micropitting come una modalità di danneggiamento potenziale, i componenti che sono stati danneggiati dal micropitting possono spesso essere riportati a una nuova condizione mediante il processo ISF® di REM.  Per maggiori informazioni, consulta la pagina dei trattamenti di recupero di REM.

Il processo ISF di REM può essere applicato a tutte le gamme di ingranaggi cuscinetti, dagli ingranaggi con un diametro della punta di  <1/2” (~13 mm) e un passo diametrale (DP) di 96 (modulo di 0,2645 mm) usati nelle applicazioni spaziali critiche agli ingranaggi circolari delle turbine eoliche con diametri della punta che superano 78” (2 metri).  Per le applicazioni di processo installate in cui è richiesto un inventario in corso di lavorazione (WIP) ridotto, il processo Rapid ISF® di REM può offrire superfiniture isotropiche complete in non più di cinque minuti.  Disponibile come processo esternalizzato o come installazione tecnologica, la tecnologia ISF® di REM è la soluzione ottimale per eliminare i problemi causati dal micropitting, accrescere il fattore sicurezza del micropitting e/od ottimizzare la progettazione di cuscinetti/ingranaggi. blah.

Hai un’applicazione affetta dal micropitting o una progettazione che trarrebbe beneficio da un aumento del fattore di sicurezza del micropitting?  Contattaci oggi per scoprire di più o per avviare un progetto. Ingranaggio planetario di turbina eolica sottoposto al processo ISF.®Esempio di micropittingusato, utilizzo superiore a 5 anni e nessun segno di micropitting o modello di contatto.

[1] Winkelmann, L., El-Saeed, O., Bell, M., “The Effect of Superfinishing on Gear Micropitting, Part II”, AGMA 08FTM10, 2008