Processo Rapid ISF

Il processo Rapid ISF® è una serie di processi di finitura Ingranaggi Daimler Rapid ISFe lucidatura delle superfici accelerati chimicamente e meccanicamente. La tecnologia Rapid ISF combina la tecnologia di finitura accelerata chimicamente brevettata da REM con apparati di finitura superficiale accelerati meccanicamente (macchinari di finitura a trascinamento, macchinari a mandrino e simili) per produrre superfiniture isotropiche in cicli significativamente ridotti in termini di durata.

Le tecnologie tradizionali di finitura di massa ad accelerazione meccanica solo abrasiva comportano alterazioni geometriche significative su parti con geometrie e microgeometrie definite, come ad esempio ingranaggicuscinetti, e profili aerodinamici. Pertanto, queste tecnologie abrasive sono limitate nelle loro applicazioni e nelle finiture finali della superficie che si possono ottenere. Utilizzando la tecnologia unica REM accelerata chimicamente, REM ha eliminato gli svantaggi tradizionali di questi apparecchi di finitura accelerati meccanicamente, aumentando contemporaneamente la qualità potenziale della superficie finale. È ora possibile ottenere in pochi minuti una finitura superficiale <4 µin (0,10 µm) Ra o inferiore. La lavorazione tramite fissaggio permette una facile manutenzione dei componenti abbinati o accoppiati (per esempio degli ingranaggi lappati). Inoltre, la tecnologia è specificamente progettata per avere un basso livello di lavorazione in corso (WIP), in modo da potersi integrare facilmente in un piano di produzione ad alto volume “just in time” (JIT).

LE APPLICAZIONI COMUNI PER IL PROCESSO RAPID ISF SONO IN CONTINUA ESPANSIONE; ALCUNE APPLICAZIONI COMUNI INCLUDONO:

  • Ingranaggi elicoidali singoli e doppi
  • Ingranaggi ipoidi
  • Ingranaggi conici a spirale
  • Ingranaggi a spina di pesce
  • Ralle esterne e interne dei cuscinetti
  • Camme e lobi del cambio

La superfinitura isotropica prodotta dal processo ISF® di REM è stata a lungo riconosciuta come la finitura e la struttura della superficie ottimale per migliorare l’efficienza delle maglie degli ingranaggi e massimizzare la vita dei componenti di trasferimento di potenza da metallo a metallo attraverso l’aumento della resistenza alla fatica da contatto e allo sfregamento. Ora, le applicazioni a volumi elevati possono trarre vantaggio da questa eccezionale finitura superficiale grazie al processo Rapid ISF di REM.

Disponibile tramite lavorazione esternalizzata o come installazione tecnologica, il processo Rapid ISF di REM è pronto a soddisfare esigenze di produzione a volumi elevati e a basso livello di lavorazione in corso (WIP).

Indipendentemente dal fatto che le tue esigenze siano quelle di migliorare l’efficienza dell’asse posteriore, di ridurre il rischio di graffi e il rumore trasmesso dalla struttura in una trasmissione EV (veicolo elettrico), o di aumentare la capacità di carico in un gruppo propulsore con asse per impieghi gravosi, REM Surface Engineering e il processo Rapid ISF possiedono l’esperienza e la competenza per soddisfare le tue esigenze.