Processo ISF
Il processo ISF® di REM è l’applicazione ultra precisa della nostra tecnologia di superfinitura isotropica per componenti prodotti in modo sottrattivo. Il processo ISF è costituito da una serie di tecnologie di finitura e di lucidatura delle superfici accelerate chimicamente, che generano superfici a basso Ra con texture della superficie non direzionali o isotrope e rapporti di carico eccezionalmente elevati. Il processo ISF può essere utilizzato su una varietà di apparecchiature di finitura di massa standard e/o personalizzate al fine di applicare il metodo di superfinitura unico di REM.
Le tecnologie di finitura di massa tradizionali solo abrasive presentano tempi di ciclo lunghi, rugosità della superficie finale più elevata e maggiori alterazioni geometriche su parti con geometrie e microgeometrie definite, come ad esempio ingranaggi, cuscinetti, e profili aerodinamici. La tecnologia accelerata chimicamente di REM elimina questi inconvenienti, consentendo una riduzione dei tempi di ciclo e finiture della superficie a bassa rugosità (Ra<0,1 µm/4 µin o inferiore). Inoltre, il processo ISF è specificamente progettato per adattarsi ad applicazioni di componenti di precisione, mantenendo forme complesse di componenti come ingranaggi elicoidali a passo stretto e punte di profili alari con una precisione a livello di micron e offrendo la possibilità di mascherare le superfici dal processo, se desiderato, tramite l’utilizzo dei supporti di processo REM. REM vanta un’ampia esperienza nella lavorazione delle leghe, in continua espansione, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti/progetti.
LE CAPACITÀ DEL PROCESSO ISF DI REM PER LE LEGHE INCLUDONO:
- Leghe di titanio (ad es. Ti 6-4, CP Ti)
- Superleghe nichel-cromo (ad es. IN-625, IN-718, HX)
- Superleghe ferro-nichel(JBK-75, NASA HR1)
- Acciai inossidabili (ad es. 17-4, 15-5 PH, 316/316L)
- Acciai al carbonio (ad es. Ferrium® C64, SAE4140, SAE9310, Pryowear® 53)
- Acciai Maraging e per utensili (A2, L40, H13)
- Leghe di rame
- Leghe di alluminio
- Leghe ad espansione controllata (ad es. Invar 36, Permalloy)
Il processo ISF di REM è ampiamente utilizzato nel settore aerospaziale, delle attrezzature pesanti, nel settore medicale e in altre industrie grazie alla sua ineguagliabile gamma di vantaggi prestazionali, tra cui una maggiore resistenza alla fatica per contatto, alla fatica per flessione e all’abrasione, nonché una maggiore pulizia della superficie e un attrito drasticamente ridotto.
Il controllo dell’asportazione di materiale di precisione del processo ISF lo rende anche un metodo ottimale per riparare componenti di valore elevato come gli ingranaggi delle turbine eoliche, le pale del compressore delle turbine a gas e gli ingranaggi aerospaziali di importanza cruciale per il volo.
Il processo ISF di REM è stato installato in centinaia di siti di clienti e rappresenta una solida soluzione di processo da oltre trent’anni. Il processo ISF è inoltre disponibile come soluzione di lavorazione esternalizzata presso una delle strutture REM.
Indipendentemente dal fatto che le tue esigenze siano quelle di aumentare la densità di potenza ammissibile di una trasmissione, di aumentare l’efficienza di un motore con turbina a gas, di migliorare la biocompatibilità di un impianto o componente medicale, o qualsiasi altra gamma di requisiti orientati alla finitura superficiale, REM Surface Engineering e il processo ISF sono in grado di offrire l’esperienza e la competenza necessarie per soddisfare le tue esigenze. Contattaci per sapere come il processo ISF può apportare vantaggi alla tua impresa o per avviare un progetto.