Turbine a Gas e a Vapore
Le turbine a gas e a vapore sono strumenti fondamentali per la produzione di energia, sia per uso quotidiano sia per applicazioni di propulsione essenziali nell’industria aerospaziale e in altri settori. Generalmente questi dispositivi funzionano a velocità e carichi elevati ed esigono prestazioni elevate da parte dei propri componenti, quali gli ingranaggi e i profili aerodinamici.
Il processo ISF® di REM è una tecnologia di superfinitura isotropica utilizzata da oltre trent’anni per lucidare superfici di profili aerodinamici o pale del compressore di turbine a gas e a vapore, grazie alla sicurezza e alla ripetibilità del processo e alle caratteristiche e ai vantaggi unici.
Quando viene applicato ai profili aerodinamici e alle pale dei compressori, il processo ISF garantisce finiture con rugosità superficiale estremamente bassa (<2µin / 0,5 µm), su superfici fresate o pallinate, pur conservando le geometrie fondamentali delle pale, compresi i bordi d’attacco, i bordi d’uscita, le estremità delle pale e le guide a coda di rondine. La texture delle superfici creata dal processo ISF ha dimostrato di saper mantenere livelli più elevati di pulizia durante il funzionamento, non solo aumentando l’efficienza della turbina grazie al miglioramento delle proprietà del flusso laminare della superficie ISF®, ma anche mantenendo tale efficienza per migliaia di ore di durata operativa della turbina. Grazie alla particolare natura chimico-meccanica del processo ISF, sono stati anche dimostrati i suoi effetti passivanti sulle leghe di acciaio inossidabile, con conseguente aumento della resistenza alla tensocorrosione.
Per quanto riguarda gli ingranaggi, il processo ISF si è rivelato in grado di aumentarne la vita utile, soprattutto in condizioni operative di carico e velocità elevati, comunemente riscontrate nei generatori a turbina. Questo aumento della vita utile è legato al miglioramento della distribuzione del carico, a una riduzione dell’attrito superficiale e a una maggiore resistenza all’abrasione.
Il processo ISF rappresenta un miglioramento significativo per il controllo del processo, la ripetibilità e il prodotto finale, rispetto alle operazioni standard di burattatura e alle operazioni manuali o automatizzate di lavorazione a nastro. Infine, il processo ISF è stato utilizzato con successo per riparare e recuperare ingranaggi per la trasmissione di potenza e pale di compressori per turbine a gas e a vapore usati o leggermente danneggiati.
APPLICAZIONI COMUNI PER TURBINE A GAS E A VAPORE PER IL PROCESSO ISF:
- Pale per compressori
- Profili aerodinamici a sezione o lato caldi
- Blisk
- Comandi della trasmissione accessoria
VANTAGGI PER I COMPONENTI DI TURBINE A GAS E A VAPORE:
- Riduzione dell’attrito/rugosità
- Aumento della resistenza al micropitting
- Aumento della resistenza all’abrasione
- Aumento della resistenza alla fatica per flessione e di contatto
- Aumento della durata dei componenti e riduzione dell’usura
- Diminuzione della temperatura di esercizio dei sistemi e del lubrificante
- Riduzione delle vibrazioni e del rumore
- Aumento della densità di potenza consentita e della capacità di carico dei pezzi
- Riduzione dei costi e delle esigenze di lubrificazione (additivi anti-usura, ecc.)
- Aumento del rapporto lambda del lubrificante
- Aumento dell’efficienza del carburante e dell’efficienza operativa
- Prolungamento del tempo medio tra una manutenzione e l’altra
- Migliori proprietà del flusso laminare/turbolenza ridotta
- Eliminazione del rodaggio
- Riduzione dei costi di manutenzione in garanzia
- Aumento della resistenza alla tensocorrosione
- Aumento della pulizia durante il funzionamento
- Possibilità di recuperare ingranaggi e pale del compressore usati
VANTAGGI DI PRODUZIONE DELLE APPLICAZIONI PER TURBINE A GAS E A VAPORE:
- Eliminazione della burattatura abrasiva
- Eliminazione delle operazioni di levigatura manuali o automatizzate
- Possibilità di ridurre le operazioni di finitura superficiale in fresatura
- Possibilità di eliminare i rivestimenti
- Possibilità di ridurre le esigenze di finitura superficiale in levigatura
LEGHE COMUNEMENTE UTILIZZATE NELLE TURBINE A GAS E A VAPORE PER LE QUALI REM PUÒ FORNIRE ASSISTENZA:
- Acciai standard per ingranaggi (ad es. SAE 4340, DIN 34CrNiMo6)
- Acciai speciali (ad es. M50/M50 NIL, SAE 4122-MOD)
- Acciai inossidabili (ad es. 15-5 PH, 17-4 PH, serie 300, serie 400)
- Leghe di alluminio
- Leghe di titanio (ad es. Ti 6Al-4V)
- Superleghe (ad es. Inconel® 625, Inconel® 718, Hastelloy® X, JBK-75, NASA HR1)
METODI COMUNI DI STAMPAGGIO DI COMPONENTI PER TURBINE A GAS E A VAPORE CHE IL PROCESSO ISF PUÒ MIGLIORARE:
- Colata
- Forgiatura
- Fresatura
Vuoi saperne di più, sei pronto ad avviare un progetto o c’è un’applicazione che non è stata elencata? Contattaci oggi per vedere come possiamo soddisfare le tue necessità di finitura o lucidatura superficiale.