Riparazione/Recupero

La riparazione di componenti di valore elevato e richiesti può essere un metodo efficace per ridurre i costi operativi e di mantenimento, limitando anche i tempi di inattività delle attrezzature e aumentandone la disponibilità. Molte delle tecniche attuali non possono essere utilizzate a causa del controllo delle tolleranze oppure comportano un aumento dei rischi e delle ispezioni necessarie ai fini della compensazione.

La tecnologia ISF® di REM è in grado di rimuovere danni superficiali da lievi a moderati dai componenti e allo stesso tempo generare una finitura superficiale di rugosità inferiore. Il processo non richiede disegni OEM proprietari o attrezzature costose e di solito può essere completato in un solo turno. Il processo ISF® di REM può rimuovere in modo controllabile tra 0,0001 – 0,003″ (~2,5-76 µm) di materiale superficiale per eliminare o correggere numerosi tipi di danni superficiali, tra cui usura e corrosione.

Gli ingranaggi delle turbine eoliche, gli ingranaggi aerospaziali fondamentali per il volo e le pale per compressori a turbina di valore elevato sono tutte applicazioni comprovate per la tecnologia di riparazione REM, [1] [2] [3]il tutto senza compromettere le prestazioni dei componenti.

Il processo ISF di REM è una tecnologia flessibile che consente di lavorare una vasta gamma di tipi di componenti e di geometrie senza la necessità di lunghe programmazioni o procedure di impostazione complesse. I componenti che altrimenti non potrebbero essere riparati (come i sistemi di ingranaggio dotati di accoppiamento con interferenza e i componenti nitrurati) possono essere riparati grazie al processo ISF di REM.

Se hai una richiesta di riparazione per un’applicazione che secondo te REM può gestire grazie alla propria tecnologia o desideri semplicemente saperne di più, contattaci oggi stesso.

 

[1] Rao, S., McPherson, D., Sroka, G., “Repair of Helicopter Gears,” AGMA 05FTM15, 2005.

[2] Rao, S., McPherson, D., Sroka, G., “Repair of Helicopter Gears-Phase II”, 10th Joint DoD/NASA/FAA Conference on Aging Aircraft, Palm Springs, CA, Aprile 2007.

[3] Cline, V., Winkelmann, L., Michaud, J., “Gear Repairs for Helicopters and Wind Turbines via Isotropic Superfinishing,” American Helicopter Society 73rd Annual Forum, Fort Worth, TX, 9-11 maggio 2017.