Settore Aerospaziale
Il settore aerospaziale e dell’aviazione richiede gli standard più elevati in termini di produzione e qualità dei pezzi. Un guasto al livello del motore dei velivoli e dei componenti per la trasmissione di energia, vitali per il volo degli stessi, non è ammissibile.
La tecnologia di superfinitura isotropica leader del settore, il processo ISF® di REM, è il processo di finitura o lucidatura superficiale indicato per un’ampia gamma di motori e componenti per la trasmissione di energia per il settore aerospaziale, grazie agli eccezionali vantaggi in termini di rendimento, la sua affidabilità e replicabilità comprovate nel corso di decenni di lavorazione di decine di migliaia di pezzi fondamentali per il volo e la sua gamma di pubblicazioni e studi tecnici su riviste specializzate.
INGRANAGGI PER IL SETTORE AEROSPAZIALE
È stato dimostrato che il processo ISF è in grado di rispettare le rigorose tolleranze dei profili di ingranaggi a dentatura dritta, elicoidale e a dentatura obliqua, per un’ampia gamma di aerogiri, aeromobili a decollo e atterraggio verticali (VTOL) e applicazioni ad ala fissa. Allo stesso tempo, il processo aumenta notevolmente la durata e il margine di sicurezza operativa dei componenti legato alle modalità di guasto dell’ingranaggio come fatica da contatto, usura e abrasione. Diversi studi tecnici di terzi hanno dimostrato che questa tecnologia supera le attuali tecnologie di finitura superficiale in condizioni estreme e in test di perdita di lubrificante (LOL) o esaurimento dell’olio quali l’ossidazione nera e la levigatura. Le superfici generate dal processo ISF® consentono maggiori opzioni di progettazione di componenti aggiuntivi e sistemi grazie alla migliore distribuzione del carico che offrono. Inoltre, il processo ISF può rifinire più componenti allo stesso tempo (ad esempio, fianchi degli ingranaggi e superfici dei cuscinetti), offrendo la possibilità di ridurre le fasi operative o di fabbricazione e i costi di lavorazione. Molti di questi vantaggi riguardano anche altri componenti per il trasferimento dell’energia, senza ingranaggi.
Oltre a ciò, è stato dimostrato che il processo ISF è in grado di riparare ingranaggi usati o leggermente danneggiati, fondamentali per il volo, che possono quindi essere messi nuovamente in servizio. Studi tecnici hanno dimostrato che la resistenza di questi ingranaggi riparati tramite il processo ISF è pari o superiore a quella degli ingranaggi nuovi non lavorati tramite il processo ISF.
PROFILI AERODINAMICI E BLISK
Quando viene applicato ai profili aerodinamici e a componenti simili (tra cui i blisk) in motori aeronautici e motori a reazione, il processo ISF di REM può garantire finiture dalla rugosità superficiale estremamente bassa (<2 µin / 0,5 µm), pur conservando le geometrie fondamentali delle pale, compresi i bordi d’attacco, i bordi d’uscita, le estremità delle pale e le guide a coda di rondine. È stato dimostrato inoltre che le superfici ISF sono in grado di contribuire al mantenimento della pulizia della pala, oltre che agli ovvi miglioramenti delle proprietà del flusso laminare e al conseguente aumento dell’efficienza del sistema (soprattutto durante gli eventi di accelerazione del motore).
APPLICAZIONI COMUNI NEL SETTORE AEROSPAZIALE PER IL PROCESSO ISF:
- Ingranaggi di trasmissione primari e intermedi
- Trasmissioni per motori a turbina
- Cuscinetti per trasmissioni primarie
- Profili aerodinamici
- Alberi degli ingranaggi elicoidali
- Blisk
- Corone dello statore
- Ingranaggi del rotore di coda
- Componenti dell’attuatore di volo
- Perni della cerniera del rotore
- Ingranaggi del generatore e delle pompe idrauliche e del carburante
- Componenti per il trasferimento di carburante
- Riparazione di ingranaggi di trasmissione di aerogiri e VTOL
VANTAGGI PER I COMPONENTI DELLE APPLICAZIONI AEROSPAZIALI:
- Riduzione dell’attrito/rugosità
- Aumento della resistenza al micropitting
- Aumento della resistenza all’abrasione
- Aumento della vita utile dei pezzi o sistemi in caso di perdita di lubrificante o esaurimento dell’olio
- Aumento della resistenza alla fatica per flessione e di contatto
- Aumento della durata dei componenti e riduzione dell’usura
- Diminuzione della temperatura di esercizio dei sistemi e del lubrificante
- Riduzione delle vibrazioni e del rumore
- Aumento della densità di potenza consentita e della capacità di carico dei pezzi
- Riduzione dei costi e delle esigenze di lubrificazione (additivi anti-usura, ecc.)
- Aumento del rapporto lambda del lubrificante
- Aumento dell’efficienza del carburante e dell’efficienza operativa
- Prolungamento del tempo medio tra una manutenzione e l’altra
- Migliori proprietà del flusso laminare/turbolenza ridotta
- Possibilità di recuperare completamente gli ingranaggi usati
VANTAGGI DI PRODUZIONE DELLE APPLICAZIONI AEROSPAZIALI:
- Possibilità di eliminare le operazioni di levigatura
- Possibilità di ridurre i passaggi produttivi
- Possibilità di ridurre le esigenze di finitura superficiale in levigatura
- Possibilità di eliminare l’ossidazione nera
- Possibilità di ridurre o ottimizzare le operazioni di sbavatura e smussatura
- Miglioramento della capacità di ispezione dei componenti
LEGHE COMUNEMENTE UTILIZZATE NEL SETTORE AEROSPAZIALE PER LE QUALI REM PUÒ FORNIRE ASSISTENZA:
- Acciai per ingranaggi standard e da nitrurazione (ad es. SAE 9310, Pryowear® 53, Nitralloys™
- Acciai speciali (ad es. M50/M50 NIL, 440C, Pryowear® 675, Ferrium® C61/C64, CSS-42L™)
- Acciai inossidabili (ad es. 15-5 PH, 17-4 PH, serie 300, serie 400)
- Leghe di bronzo e di ottone
- Leghe di rame
- Leghe di alluminio
- Leghe di titanio (ad es. Ti 6Al-4V)
- Superleghe (ad es. Inconel® 625, Inconel® 718, Hastelloy® X, JBK-75, NASA HR1)
TECNICHE COMUNI DI STAMPAGGIO DEI COMPONENTI PER IL SETTORE AEROSPAZIALE CHE IL PROCESSO ISF PUÒ MIGLIORARE:
- Rettifica (lavorazione)
- Fresatura
- Tornitura
- Elettroerosione
- Pressatura e sinterizzazione
Vuoi saperne di più, sei pronto ad avviare un progetto o c’è un’applicazione che non è stata elencata? Contattaci oggi per vedere come possiamo soddisfare le tue necessità di finitura o lucidatura superficiale.