Titanio

La finitura o la lucidatura del titanio e delle leghe di titanio può essere complicata e costosa.

Le applicazioni in titanio sono generalmente di alta qualità e critiche, data l’elevata resistenza alla corrosione delle leghe e la resistenza alla fatica nonché le buone proprietà di resistenza alla trazione. Indirettamente, tutti i processi di finitura superficiale e lavorazione del titanio devono soddisfare gli standard più elevati per qualità e affidabilità.

Il processo ISF® di REM Surface Engineering viene utilizzato da oltre vent’anni su componenti in titanio, principalmente in applicazioni del settore aerospaziale e biomedico o medicale. In questo periodo, REM ha creato varie soluzioni di lucidatura su misura per il titanio, al fine di ridurre la rugosità e l’usura del componenti e migliorarne la pulizia, nonché per numerosi altri vantaggi specifici per i componenti.

Da dieci anni REM utilizza il proprio processo Extreme ISF® per migliorare la rugosità/la texture delle superfici e le prestazioni dei componenti in titanio sottoposti a processo di AM di parti in metallo, provenienti da metodi di costruzione a fusione di fascio di elettroni (EBM), fusione laser a letto di polvere (L-PBF) e deposizione di energia diretta (DED). La tecnologia di REM ha il vantaggio unico di saper rimuovere la polvere e saper ridurre la rugosità della superficie sui canali interni; un vantaggio fondamentale mentre l’AM di parti in metallo agevola le applicazioni e i design dei componenti.

Entrambe queste tecnologie di superfinitura isotropica sono disponibili attraverso processi di esternalizzazione o come installazione tecnologica. Entrambe sono state verificate sulle applicazioni più impegnative come componenti critici nel settore aerospaziale e medicale o biomedicale.

ALCUNE DELLE NUMEROSE APPLICAZIONI CON IL TITANIO PER LE QUALI REM PUÒ FORNIRE ASSISTENZA:

ALCUNI DEI NUMEROSI VANTAGGI DELL’UTILIZZO DEI PROCESSI ISF® DI REM SUL TITANIO:

ALCUNE LEGHE IN TITANIO CON LE QUALI REM HA ESPERIENZA:

  • Titanio (commercialmente puro, gradi 1 – 4)
  • Ti 6Al–4V (grado 5)
  • Ti 6Al–4V ELI (grado 23)
  • Ti 3Al–2.5V (grado 9)
  • Ti 5Al–2.5V (grado 6)
  • Alluminuro (alluminuro di titanio, TiAl/Gamma)

Hai un’applicazione in titanio che trarrebbe beneficio dal miglioramento della finitura superficiale o che sfrutterebbe gli altri vantaggi per i componenti forniti dalla tecnologia di REM? Stai lavorando con una lega o un grado di titanio non elencati?  Contattaci oggi per avere maggiori informazioni o per avviare un progetto. La tecnologia di REM può essere spesso modificata per adattarsi a nuove leghe senza difficoltà significative. REM è sempre entusiasta di sostenere nuove applicazioni.