Durata

La durata è la caratteristica principale della qualità dei componenti.  La durata dei componenti influisce inoltre direttamente sui costi di esercizio e manutenzione di un determinato sistema meccanico.  I processi di superfinitura isotropica di REM Surface Engineering aumentano la durata della superficie e la resistenza alla fatica per flessione o dinamica di componenti caricati meccanicamente come gli ingranaggi e i cuscinetti, componenti rotanti quali i profili aerodinamici, e molti altri componenti caricati ciclicamente o con contatto metallo-metallo.

La superficie ISF® di REM è unica poiché elimina le asperità lasciate dalle operazioni di stampaggio di metalli, e converte la superficie in una texture isotropica priva di punti di danneggiamento con intagli a V affilati.  Queste caratteristiche della superficie garantiscono un aumento della resistenza alla fatica per contatto e dinamica, nonché la riduzione dell’usura abrasiva e della contaminazione superficiale. Questi vantaggi in termini di prestazioni aumentano la durata dei componenti di almeno il 300%[1], accrescendone pertanto la qualità e il valore. Per i sistemi meccanici lubrificati, i processi di superfinitura isotropica di REM generano inoltre un aumento del rapporto lambda di esercizio e, di conseguenza, un incremento significativo della resistenza all’abrasione.[2][3]

Le tecnologie ISF di REM sono metodi convalidati e comprovati tecnicamente per aumentare la durata dei componenti, ridurre i detriti del sistema e migliorare le prestazioni operative.  Questi processi possono essere applicati una vasta gamma di tipi di componenti, dimensioni e metalli.  I processi di superfinitura isotropici di REM sono disponibili mediante la lavorazione esternalizzata in una sede REM o come installazione tecnologica presso il sito del cliente.  Contattaci oggi per scoprire di più o per avviare un progetto.

 

[1] (Niskanen, P. W., Manesh, A., Morgan, R., “Reducing Wear With Superfinish Technology,” AMPTIAC Quarterly, Volume 7, Number 1-2003, pp. 3-8) (Winkelmann, L., Michaud, M., Sroka, G., Swiglo, A., “Impact of Isotropic Superfinishing on Contact and Bending Fatigue of Carburized Steel”, SAE International Off-Highway Congress (2002), 2002-01-1391).

[2] (Snidle, R. W., Alanou, M. P., Winkelmann, L., Michaud, M., “Effect of Superfinishing on Scuffing Resistance,” ASME 2003 Design Engineering Technical Conference, Chicago, IL, settembre 2003).

[3] (Niskanen, P. W., Hansen, B., Winkelmann, L., “Evaluation of the Scuffing Resistance of Isotropic Superfinished Precision Gears,” AGMA 05FTM13, 2005).