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REM Surface Engineering

Ruotismo

ISF e il ruotismo

I componenti per il ruotismo spesso hanno geometrie complesse ed elevati standard di velocità. Durante il funzionamento, questi componenti possono essere esposti ad alte temperature e a carichi molto elevati che richiedono pezzi in grado di durare a lungo. Spesso le procedure di rodaggio non vengono eseguite correttamente e la riparazione di una trasmissione danneggiata può rappresentare un aumento significativo dei tempi e dei costi operativi.

Il processo di superfinitura isotropica (ISF®­­­) risolve questi tre problemi riducendo l’attrito, consentendo una maggiore durata dei componenti e un maggiore risparmio di carburante. Il nostro processo ISF crea una superficie liscia, micro texturizzata con proprietà migliorate di ritenzione dell’olio e senza alcun rischio metallurgico. REM ha sviluppato con successo una serie di processi di finitura in massa per grandi volumi e a grandi velocità per soddisfare le esigenze di elevata capacità produttiva del settore automobilistico. Questi processi sono efficaci, facili da automatizzare e strettamente controllati per preservare l’integrità geometrica dei componenti. REM è in grado di applicare il processo ISF a ingranaggi con un peso di oltre 1814 kg e ha inoltre attivato un programma di recupero per trasformare i componenti da rottamare in pezzi praticamente nuovi. Questi pezzi recuperati superano di gran lunga le prestazioni di pezzi non sottoposti al processo ISF. Recentemente, REM è in attesa di assegnazione di un brevetto per la lavorazione con ISF di ingranaggi ad alta densità di carburi.

Dettaglio di un ingranaggio dopo la lavorazione con il processo ISF

Dettaglio di un ingranaggio dopo la lavorazione con il processo ISF

Alcuni dei numerosi settori in cui viene utilizzato il processo ISF di REM:

Vantaggi dell’ISF sulle prestazioni dei componenti per ruotismo:

  • Aumento dell’efficienza del carburante
  • Eliminazione del rodaggio
  • Riduzione dei costi di manutenzione in garanzia
  • Aumento degli intervalli di manutenzione
  • Riduzione dei costi e delle esigenze di lubrificazione
  • Aumento della densità di potenza
  • Riciclo di ingranaggi usati tramite trattamenti di recupero
  • Riduzione della fatica per contatto e flessione
  • Aumento della durata dei componenti
  • Diminuzione delle temperature di esercizio
  • Funzionamento più silenzioso

Vuoi sapere in che modo REM Surface Engineering e il processo ISF aggiungono valore significativo ai tuoi componenti? Semplice! Contattaci per avere maggiori informazioni.